la prima bomba H venne costruita nel 1952 dagli americani
Due date che dovrebbero ricordare ai baby boomers che l’intera loro vita si è svolta all’insegna della cosiddetta “era atomica” creata dagli scienziati (...) e dunque all’insegna dell’equazione terza guerra mondiale = fine del mondo.
§
Il 1932 è pure l'anno in cui Jacques Lacan discusse la sua Tesi di Dottorato in medicina. Per gli amanti della nosografia psichiatrica, insomma per chi ha a cuore la separazione dei segni patognomonici della malattia mentale dalle figure aspecifiche della sofferenza psichica, si osserverà - a distanza di 90 anni - un'altra attualità ben più cogente per chi vede con giusta preoccupazione gli scenari nucleari. Segno che l'Atomica non esplode, non si autorizza da sé, ma necessita di una o più paranoie di autopunizione e di rivendicazione: "i Paesi ostili dovranno pagare il gas russo in rubli"; "Un'operazione umanitaria a Mariupol in questa fase non è possibile" (lo ha comunicato l'Eliseo, dopo il colloquio tra Emmanuel Macron e Vladimir Putin sulla guerra in Ucraina).
Anche la scuola durante la Grande Guerra si trasformò in una macchina per il sostegno patriottico (...) (...) Nelle ore di italiano i maestri leggevano e facevano leggere articoli di giornali che parlavano di guerra e di quanto stava accadendo al fronte.
scritto nel 1996 da Lella Costa, Alessandro Baricco, Sergio Ferrentino, Massimo Cirri, Piergiorgio Paterlini e Bruno Agostani, regia di Gabriele Vacis.
Commenti
Posta un commento